AMICI di EDIUS

[ENAC] NOVITA' REGOLAMENTO ENAC, Ma non è finita qui'

« Older   Newer »
  Share  
icon5  view post Posted on 12/10/2015, 19:01

Freelance

Group:
STAFF
Posts:
2,268
Location:
ITALIA

Status:


REGOLAMENTO ENAC DRONI, LE NOVITÀ DA TENERE PRESENTE

Tra le novità più importanti, e ampiamente preventivate, c’è la possibilità di operare all’interno dei CTR, l’estensione del volume operativo in 150 m di quota relativa e 500 m di raggio per le operazioni specializzate non critiche, la visita medica LAPR per le operazioni con i mezzi sotto i 25 kg e l’attestato unico rilasciato dai centri di addestramento.

È stata confermata, inoltre, la nuova categoria sotto i 300 grammi di peso. In sostanza, le operazioni specializzate condotte con mezzi di massa minore o uguale a quella indicati e con velocità massima fino a 60 km/h vengono considerate non critiche in qualsiasi scenario operativo. Il pilota, inoltre, non dovrà prendere attestati.

AEROMODELLI O DRONI?

Uno dei punti che più sta facendo discutere appassionati e addetti ai lavori riguarda gli aeromodelli. Nel nuovo Regolamento ENAC sui droni, a distinguere tra droni e aeromodelli non sarà più la modalità d’uso ma la presenza di dispositivi e strumenti che configurino l’uso del mezzo in operazioni specializzate. In altre parole, Apr usati per scopo ricreativo con una telecamera a bordo potrebbero essere considerati droni a tutti gli effetti.

Quindi se non vogliamo problemi dobbiamo lavorare con un drone da 300 gr.(peso comprensivo di telecamera) ,quindi se io volo a Palermo e nel mentre viene giu' un po' di vento moderato vado a riprendere il drone diaciamo a Napoli?

Edited by -franco- - 12/10/2015, 20:25
 
Web Contacts  Top
0 replies since 12/10/2015, 18:55   332 views
  Share