AMICI di EDIUS

Corso pilotaggio drone

« Older   Newer »
  Share  
luka158
view post Posted on 7/4/2014, 16:44




Ciao a tutti ho acquistato un phantom 2 ora leggendo un po su internet ho visto che ci vuole l'assicurazione sicuramente fare un corso, ora chiedo a voi , sapete darmi notizie in merito? grazie a tutti :)
 
Top
view post Posted on 28/4/2014, 18:17
Avatar

Group:
Fan
Posts:
245

Status:


Complimenti per l'acquisto, hai cominciato con il piede giusto, dunque per quello che riguarda l'assicurazione non stiamo parlando di una novità , ci voleva prima come ci vuole adesso solo che adesso ce lo hanno proprio detto chiaramente, per quello che invece riguarda un eventuale corso di addestramento al volo, c'è bisogno di alcuni chiarimenti.
Se tu non hai intenzione di svolgere un'attività commerciale con il tuo drone allora non hai bisogno di alcun corso ma solo di un' AUTOCERTIFICAZIONE su modulistica ENAC* quindi c'è bisogno di procurarsi un modulo prestampato e complilarlo per portarlo sempre con se quando si va nei luoghi preposti al volo ricreativo.
Se invece vuoi intraprendere un'attività commerciale legata all'uso del tuo DRONE tipo riprese aeree a pagamento, allora in questo caso oltre all'assicurazione ( circa 500 € all'anno ) hai bisogno anche di un corso di addestramento al volo con relativo rilascio di abilitazione previo esame da parte dell'ENAC*, non tutti i corsi sono autorizzati da ENAC* e quindi non tutti i corsi sono riconosciuti come "abilitanti" ai fini del conseguimento dell'abilitazione al volo, in parole povere sarà la stessa ENAC* a distribuire un elenco di professionisti ed aziende abilitate alla preparazione al volo e quindi autorizzate ad organizzare "CORSI di PREPARAZIONE"-
Una volta frequentato il "corso" si potranno effettuare delle prove pratiche di volo atte a dimostrare la propria padronanza nell'uso del mezzo stesso il tutto accompagnato da visite mediche e test psicoattitudinali sempre per il conseguimento dell'abilitazione al volo in luoghi e sitiuazioni critiche.
Alla fine degli esami e dopo aver ricevuto l'abilitazione anche il mezzo ( DRONE ) verrà sottoposto a verifiche tecniche per certificare se corrisponde alle specifiche dettate dalla stessa ENAC* la quale si è anche arrogata il diritto di dire che solo alcuni modelli costruiti da determinate aziende possono essere "certificati" ed abilitati al volo, a tale scopo verrà rilasciata anche una targhetta che dovrà essere applicata permanentemente al modello ( DRONE ) perchè questo sia sempre immediatamente identificabile ( la stessa cosa sulle auto si chiama TARGA) .
Spero di essere stato sufficientemente chiaro.


* Ente Nazionale Aviazione Civile

Edited by Megatrax - 28/4/2014, 19:37
 
Top
fvc
view post Posted on 28/4/2014, 19:43




Di quanto ho letto sul sito enac, ancora oggi non ci sono dei corsi abilitativi, è non c'è l'ombra di un elenco di marchi di droni omologati. Non so se sbaglio io ma non trovo niente.
 
Top
view post Posted on 29/4/2014, 08:21
Avatar

Group:
Fan
Posts:
245

Status:


INFATTI !

Se si legge con attenzione la mia risposta, c'è chiaramente scritto che ENAC " quelle cose le farà il che vuol dire che non le ha ancora fatte.

Il REGOLAMENTO ENAC dovrebbe già andare in vigore da domani 30 Aprile 2014, io direi di fare attenzione perchè come sappiamo la legge non ammette ignoranza e non possiamo in sede di contestazione portare la tesi che sul sito ENAC non c'erano riferimenti a certe direttive.

Sono anche convinto che all'inizio ci saranno delle confusioni e dei problemi di interpretazione ma ricordiamoci che stiamo avendo a che fare con un ente statale e fino a prova contraria quelli hanno sempre avuto ragione.


OKKEI ?
 
Top
fvc
view post Posted on 29/4/2014, 09:14




ok , ma cosa dobbiamo fare? Dobbiamo già buttare i droni acquistati qualche giorno fà? un consiglio come comportarci
 
Top
view post Posted on 29/4/2014, 09:47
Avatar

Group:
Fan
Posts:
245

Status:


Assolutamente no.

Anche a questa domanda c'è la risposta nel mio precedente intervento, quindi ribadisco:i vecchi ( per così dire ) nostri droni non saranno buttati via ma continueranno a vivere negli spazi preposti al volo "RICREATIVO" cioè in tutti quei luoghi, tipo i campi volo, preposti proprio ad accogliere tutti quegli appassionati che vogliono continuare la propria passione per il volo ( ne più ne meno quello che si è fatto fino ad oggi ).

Tutte quelle clausole e quei cavilli entrano in gioco nel momento in cui si va a volare fuori dai luoghi sopra descritti e se lo si va a fare lo si fa per " COMMERCIO" ed allora in questo caso entrano in gioco tanti fattori per cui il regolamento ENAC è, a mio avviso, una cosa NECESSARIA.

Pensiamo per esempio che per "commercio" potremmo essere costretti a volare in testa alla gente, pensiamo per esempio che per "commercio" potremmo essere costretti a volare nelle vicinanze di un aereoporto o nelle vicinanze di una fabbrica sulla quale vige il segreto militare di stato o potremmo essere costretti a volare nelle vicinanze di abitazioni e di conseguenza potremmo violare la privacy delle persone, per queste e per tante altre ragioni il regolamento ENAC è una cosa necessaria per il semplice motivo che nel momento in cui si va a "LAVORARE" con questi vevivoli si rientra in una categoria tutta nuova e pertanto deve essere regolamentata.
 
Top
fvc
view post Posted on 29/4/2014, 10:07




sono più esplicito , ok al regolamento, mi sta arrivando il phantom 2 , ho dei matrimoni nelle prossime settimane tra il 12 e il 15 maggio cosa devo fare?
 
Top
view post Posted on 29/4/2014, 10:17
Avatar

Group:
Fan
Posts:
245

Status:


Ma poi fammi capire una cosa, TI STA' ARRIVANDO IL PHANTOM 2 ? Spero vivamente che tu gia abbia esperienza di volo io non mi azzarderei a volare in testa alla gente se fossi alle prime armi perchè se così fosse il regolamento ENAC è stato creato proprio per persone come te !

Hai dei matrimoni dove devi usare il drone per effettuare le riprese ?

O ti metti in regola ( e la vedo dura per l'esiguo tempo a disposizione )
O se ti "acchiappano" fai l'ignorante fai finta che scendi dalle nuvole e incrocia le dita che ti vada bene.

Se ti " acchiappano" possono farti una multa fino a 12.000 ( dodicimila ) €uro e il sequestro del velivolo.

Io per esempio comincerei a non pubblicizzare troppo la tua attività perchè l'invidia dilaga tra gli operatori del settore e non vorrei che tu ti trovassi gli ispettori ENAC o i carabinieri o chi per esso proprio perchè sono stati avvisati da un "collega".

Ti ho avvisato . . . .fatti furbo !
 
Top
fvc
view post Posted on 29/4/2014, 11:39




si lo so ma il problema e che non ci sono corsi anche a volerli fare
 
Top
view post Posted on 29/4/2014, 11:46
Avatar

Group:
Fan
Posts:
245

Status:


Mio caro FVC a me fa piacere se le persone si inventano nuovi modi per guadagnare qualcosa, ma permettimi di dirti che se non hai esperienza di volo NON TI AZZARDARE a volare sopra le teste delle persone tipo fuori dalla chiesa ad un matrimonio.
I DRONI sono PERICOLOSI e se per disgrazia tu perdi il controllo del modello e quello comincia a scendere in mezzo alla gente , sappi che le eliche possono causare serissimi danni a cose e persone in particolar modo potresti seriamente ferire una persona procurandogli anche dei profondi tagli che avrebbero bisogno di cure ospedaliere .

LO HAI COMPRESO QUESTO ?

MI RACCOMANDO ! NON FARE STRONZATE !
 
Top
fvc
view post Posted on 29/4/2014, 16:28




grazie amico, non ti preoccupare non sono pazzo, le riprese si fanno a debita distanza non sopra le persone, comunque il problema c'è e non si risolve speriamo che si sbrigano a regolamentare il tutto senò abbiamo fatto un investimento flop.
 
Top
view post Posted on 29/4/2014, 20:09
Avatar

Group:
Fan
Posts:
245

Status:


Tu hai detto che ti stà arrivando un PHANTOM 2 e mi pare di aver capito che non hai mai volato o almeno non hai mai usato un drone poi hai detto che per metà maggio hai dei matrimoni dove dovrai usare anche il drone. ebbene io penso che 15 giorni sono pochi per prendere padronanza con il mezzo anche se tu ti allenassi tutti i giorni almeno per due ore al giorno, sarebbe difficile prendere piena confidenza con il mezzo, tu pensa che solo per memorizzare tutte le funzioni che ti mette a disposizione la centralina NAZA ti ci vorranno almeno 5 o 6 giorni per capirle tutte e sperimentarle poi dopo comincerai a volare e con il tempo che ti rimane non credo proprio che sarai in grado di volare in sicurezza questo tenendo presente il fatto che mi pare che il PHANTOM non ti sia ancora arrivato.

Non credere che sia necessario volare in mezzo alla gente per fare danni, basta infatti che tu dimentichi di effettuare le tarature della bussola ( da farsi ogni volta che si vola ) o che non aspetti la memorizzazione del punto HOME del drone e ti potrebbe succedere di perderlo e non trovarlo mai piu perchè andrebbe ad atterrare nellultimo posto che ha memorizzato.

Non sarei così sicuro come credi di essere tu, ricordati che se non hai paura di una cosa poi quella cosa ti fotte perchè l'hai sottovalutata.
 
Top
fvc
view post Posted on 30/4/2014, 08:48




ok grazie seguirò i tuoi consigli
 
Top
fvc
view post Posted on 10/5/2014, 18:16




Il PHANTOM 2 con il cimbal 3d è una bonba stabile è facile da pilotare , non so gli altri ma io già o acquisito in meno di una settimana di utilizzo una certa padronanza con il mezzo. Già ho fatto diversi lavori anche in condizione di vento sul mare ecc. e va a meraviglia , la cosa impressionante sono le riprese stabili, penso che mi divertirò.

Aspettando le nuove normative.
 
Top
view post Posted on 10/5/2014, 20:07

Freelance

Group:
STAFF
Posts:
2,268
Location:
ITALIA

Status:


Sono d'accordo con tè, per la praticità e l'immediatezza di mettere in volo il phantom (io lo preso circa un mese fà), però ieri l'altro ho provato un esacottero autocostruito e devo dire che effettivamente l'esperienza di volo ,specialmente con vento moderato è diversa.

Se puoi dovresti postare quelche video fatto da tè con il drone,
Video
qui' a 6:30 circa ci sono le mie prime riprese fatte con il phantom in una scogliera in presenza di vento.
 
Web Contacts  Top
23 replies since 7/4/2014, 16:44   437 views
  Share