AMICI di EDIUS

[consiglio] Stabilizzare il colore immagine, Nelle zoomate il colore cambia...

« Older   Newer »
  Share  
MatteoGiusto
view post Posted on 20/1/2014, 13:16




Ciao ragazzi, ho una sony HVR Z1P,
ho riscontrato che quando faccio una zoomata in una ambiente illuminato artificialmente (come ad esempio una chiesa di sera), i colori dell'immagine variano di molto... di certo è un qualcosa legato al bilanciamento del bianco, ma se io volessi impostare tale regolazione in maniera manuale e fissarmi un bilanciamento fatto da me, imposterei tutte le altre regolazioni in maniera manuale con il rischio di fare riprese sbagliate per mancanza di regolazione automatica del diaframma o dell'otturatore! Mi devo preoccupare di questo, o secondo voi le altre regolazioni non mi vanno a influire più di tanto in riprese ...normali?
Una vera noia...
 
Top
view post Posted on 20/1/2014, 21:42

Freelance

Group:
STAFF
Posts:
2,268
Location:
ITALIA

Status:


Puoi (anzi dovresti sempre) fare la taratura del bianco,specialmente nelle condizioni da tè menzionate, dove la luce ha una variante dei gradi kelvin molto sfalsata,dovuta alla grande differenza di temperatura colore attribuita ai fari di illuminazione stradale con quella del tuo faretto (ancora peggio se è a luce fredda).

Considera che tale azione non và a compromettere tutto il resto della multimedialità della cam, come autofocus,diaframma e otturatore automatico.

Un saluto
 
Web Contacts  Top
MatteoGiusto
view post Posted on 20/1/2014, 23:00




Grazie mille del consiglio, ma... dal manuale che ho letto, per usare il bilanciamento del bianco fatto da me, devo usare la funzione di blocco dei movimenti automatici.
Quindi secondo me andrei a bloccare anche otturatore e diaframma...
 
Top
MatteoGiusto
view post Posted on 5/2/2014, 20:41




OK... mi rimangio tutto!!! Ho fatto tutte le prove del caso ed infatti resta fisso il bilanciamento del bianco ma il resto fa il suo dovere!!!!

Grazie mille, e scusa se ho dubitato, l'ignoranza (in senso buono) è una brutta bestia!!!
 
Top
view post Posted on 6/2/2014, 01:33

Freelance

Group:
STAFF
Posts:
2,268
Location:
ITALIA

Status:


;)
 
Web Contacts  Top
4 replies since 20/1/2014, 13:16   343 views
  Share