AMICI di EDIUS

computer per lavoro con edius 7, consiglio competente

« Older   Newer »
  Share  
panda1989
view post Posted on 18/9/2013, 20:27




Ho necessità di creare un computer performante stabile e ideale per lavorare con la versione di eidus 7.
qualcuno che è competente sa indicare una serie di requisiti che debba avere il computer?
Lascio a voi, sarà interessante cosa ne pensate.
Grazie
 
Top
viva voce
view post Posted on 14/11/2014, 19:18




le caratteristiche da tenere in considerazione sono 3 o 4 ... 1 il processore non accontentarti di sapere che e' un i7 ma il numero dei processori tipo un esacore (6 procesori) e la cache io direi 15mb possono bastare ovviamente la sk madre la devi prendere che lo supporti ... oltre a questo la sk madre deve supportare una velocita' elevata di ram ... cerca di superare i 2000 mhz una 2400 va benissimo ... e poi attento alla velocita' del bus hd ... sata di ultima generazione con ovviamente hd compatibile ... tutto questo alimentato da un buon alimentatore tutto il resto e' relativo :-)

Edited by aristotele1962 - 16/11/2014, 18:04
 
Top
view post Posted on 14/11/2014, 23:58

Freelance

Group:
STAFF
Posts:
2,268
Location:
ITALIA

Status:


D'accordo con viva voce (a proposito ci mance un tuo messaggino do presentazione ;)), aggiungo che la scelta dell' hdd per il sistema operativo dovrebbe ricadere su uno a memoria solida, il quale ti permettte un accesso più veloce a dati che il pc gestisce.
 
Web Contacts  Top
viva voce
view post Posted on 15/11/2014, 16:29




grazie Franco ... scusate per la presentazione ma ho fatto tutto di fretta ... ho trovato questo forum per tentare di risolvere un problema e poi ho deciso di registrarmi ..

comunque sono un tecnico hardware e faccio progettazione e innovazione tecnologica ... per qualsiasi cosa non esitate a "sfruttarmi"

per panda non so se posso linkargli pagine dove puo' trovare materiale professionale ... comunqnue sia un mezzo pc di livello "buono" parliamo di 1500 /2000 euro

mi raccomando non fermarti alle sigle i7 o alle quantita' tipo 20 gb di ram ... per darti un' idea di quello che dico .. immagina un ufficio composto da piu' stanze gigantesche ... puoi avere 20.000 lavoratori in una stanza chiamata ram ma quando li devi mandare nella stanza chiamata cpu passano dal corridoio .. se questo e' stretto non andrai da nessuna parte :-)
 
Top
view post Posted on 16/11/2014, 12:56
Avatar

Group:
Fan
Posts:
245

Status:


CITAZIONE (viva voce @ 14/11/2014, 19:18) 
. . . tutto il resto e' relativo :-)

Non sono affatto daccordo.

Il primo requisito per lavorare bene con EDIUS è la CORRETTA GESTIONE e il perfetto uso del PC, il 99,9 % degli utilizzatori di PC non hanno la più pallida idea di come deve essere usato un PC, la maggior parte di noi utilizza i PC come se fossero i secchi della MONDEZZA, ci buttano dentro di tutto e di più, istallano e disistallano in continuazione, fanno esperimenti, e poi alla fine pretendiamo che il PC vada anche bene.
Se un PC deve essere usato per fare montaggio video ci si deve istallare sopra solo i programmi che servono a fare montaggio video e null'altro senza fare continuamente esperimenti.
I PC devono essere trattati bene, ci si deve fare manutenzione continuamente altrimenti va tutto a pu@@@ne.
Ho visto gente che salvava i file di progetto sul desktop ( disco C: ) per poi avere i file dei filmati sparsi quà e la sugli altri dischi e pretendere che la macchina andasse pure veloce.
Ci sono persone che non sanno nemmeno cosa voglia dire DEFRAMMENTARE periodicamente un disco.

Queste e tante altre cosette, a mio modesto avviso, sono molto più importanti di avere un PC di ultima generazione, con la CPU veloce, la RAM in classe 10, e le lucette che lampeggiano sul CASE del PC.

Imparare ad usare il PC è IMPORTANTE e molti di noi non lo sanno fare.
 
Top
VideoImpa
view post Posted on 16/11/2014, 17:15




si hai ragione ma attenzione si possono defrementare dischi di rimorchio ma no i SSD dei sistemi operativi per i SSD ci sono programmi specifici che la casa madre da per una pulizia e defrementazione dei SSD.
 
Top
view post Posted on 16/11/2014, 19:00
Avatar

Videomaker - Photographer

Group:
utenti abilitati alle sezioni protette
Posts:
1,446
Location:
Benevento

Status:


....io, fino a circa 13-15 anni....terminavo il lavoro e deframmentavo !
- Poi per varie vicissitudini, sono passato ad altro fornitore, che mi realizzava le macchine, e questi con la macchina da lui preparatami, mi disse che non occorreva più...deframmentare i dischi, non parlo di quello di sistema.
Qualè la verità?
- Certo che le macchine su cui monto sono solo per quel lavoro, non installo nulla di più di quello che mi occorre, forse anche a discapito di avere a disposizione qualcosina in piùa disposizione per il montaggio, ma mi aiuto, con la fantasia, è inutile dire che non ho nè antivirus nè collegamenti ad internet su queste macchine, ma il dubbio della formattazione...mi è rimasto.
L'ultima macchina che abbiamo realizzato, è stata "costruita" sempre da tecbici professionisti, ma con hardware, da noi consigliato, questo per lavorare i file AVCHD, leggermente più "tosti", e devo dire che sono ormai oltre 2 anni che lavora ancora egregiamente.
 
Top
viva voce
view post Posted on 17/11/2014, 11:15




si ma io parlavo di hardware .. pensavo fosse questa la discussione ... e comunque non credo serva dirlo che un sistema carico di virus o programmi che utilizzano le risorse tipo antivirus pesanti o roba simile sono da evitare ... per il resto la discussione degli hd puo' essere giusta ... ma posso dire che io lavoro su file in rete tramite un nas collegato a 1 gb e lavoro benissimo ... quindi non credo sia questo un grosso problema ... io ribadisco le frequenze sia di ram che di processore
 
Top
view post Posted on 4/1/2015, 13:56
Avatar

Group:
Fan
Posts:
245

Status:


CITAZIONE (auroravideo @ 16/11/2014, 19:00) 
. . . e questi con la macchina da lui preparatami, mi disse che non occorreva più...deframmentare i dischi, non parlo di quello di sistema.
Qualè la verità?

Alcuni fornitori e/o assemblatori dovrebbero mettersi a vendere panini con la mortadella !

Non DEFRAMMENTARE periodicamente i dischi di archiviazione è un grave errore e rallenta notevolmente sia il montaggio e sia le prestazioni della macchina.
Immaginatevi un disco come se fosse il pavimento piastrellato della vostra camera, una cosa è se i dati sono scritti tutti sequenzialmente e una cosa è se i dati sono scritti sparsi su varie piastrelle, non solo il disco viene affaticato ma si surriscalda anche di più perchè la meccanica è costretta a saltellare da una piastrella ( SETTORI ) all'altra, se il disco è dichiaratamente stato costruito per applicazioni audio video allora questo non si fermerà mai e continuerà a leggere i dati , ma se il disco è un normale disco rigido, allora ci sono molte probabilità che nel momento in cui si surriscalda andra a mettere le testine in posizione di riposo
per far si che la meccanica non raggiunga livelli di temperatura critici sia ben inteso che queste "pause" sono brevissime ma sono pur sempre "PAUSE" e pertanto vanno considerate come un RALLENTAMENTO globale della macchina.
Tenete presente che un disco costruito e certificato per uso audio/video ha una sigla particolare che contiene le lettere "A V" non tutti i dischi sono adatti ad uso audio/video e anche se io acquistassi un HDD e lo pagassi il triplo di un qualsiasi altro disco di pari capacità , non è detto che questo possa essere definito idoneo all'uso intensivo che ne richiede una macchina per la produzione video.
 
Top
john29
view post Posted on 9/3/2015, 12:49




nemmeno grass valley ci dice che cosa è veramente necessario per far funzionare al top edius ma si limita come fanno quasi tutti
ad indicare la minima configurazione per funzionare.(e posso capire il perché, dal loro punto di vista e cioè diciamo tattica commerciale)
Ci dovrebbe essere un'anima pia che si prendesse la briga di fare delle prove effettive con effetti e tracce multiple in timeline,
abbinate ad hardware con doppia e singola cpu xeon, schede video quadro nonché hardware di input output ecc ,
e vedere quanto vale la pena di investire soldi....
Vi parla uno che è da 25 anni che fa editing ed ho iniziato quando l'editing si faceva solo in AB-roll con i bvu e betacam
ciao a tutti
 
Top
9 replies since 18/9/2013, 20:27   908 views
  Share