AMICI di EDIUS

[EDIUS] AVCHD lavorare in tranquillità, Soluzione ottimale

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 3/10/2012, 21:52

Freelance

Group:
STAFF
Posts:
2,268
Location:
ITALIA

Status:


In diversi forum si è discusso tanto di questo formato creando un po' troppa confusione, infatti non è EDIUS che non lo gestisce bene,anzi è attulamente il software più titolato del momento ma,il problema della "digestione" stà sulla macchina con la quale lavoriamo, infatti un pc odierno con almeno un I5 offre risultati abbastanza ragguardevoli.

Convertire con Canopus AVCHD converter? inutile (E' stato creato per la vers. 4.00)

Si è parlato tanto di lavorare in modalità PROXI,ma con risultati abbastanza deleteri,infatti non visionando il formato pieno non si possono applicare filtri particolari proprio per la scarsa qualità del preweu, si è parlato di convertirli in Canopus Lossless (avi)(sicuramente qualità migliore) ma la dimensione dei file aumenta in modo drastico.

Qualcuno diceva di lavorare con il progetto in SD ed alla fine riportarlo in hd, ma appena applichiamo qualche filtro,i file ritornano adf essere pesanti.

Insomma facendo diverse prove sul campo (lavoro con file AVCHD) posso garantirvi che con questa piccola guida riuscirete a gestirli abbastanza bene anche con PC non potentissimi (Io ad semp. lavoro con un quadcore).

1) Caricate i file nella bin di EDIUS

2)Selezionateli tutti e cliccate sul pulsante dx del mouse scegliendo < converti><file batch>

3)Scegliete la cartella di destinazione date un nome e selezionate il codec Canopus HQX-Qualità online (*avi) per la vers.6.50 a 10 bit
o il codec Canopus HQ - qualità online (*avi) per la vers. 6.00/08 8 bit (consigliabile scegliere 8 o 10 bit in in base alla registrazione nativa )

I file convertiti in HQ o HQX avranno quasi le stesse dimensioni di quelli originali)

Adesso abbiamo TUTTI i file convertiti e le CLIP TUTTE SEPARATE come prima.

Naturalmente qualcuno dirà che ci vuole troppo tempo per la conversione, sì è così ma il vantaggio successivo sarà notevole, e durante il tempo per la conversione magari possiamo dedicarci non so',per toglierci la barba (x i maschietti) togliere lo smalto delle unghia ( x le femminuccie) o farci un buon caffe ( x tutti).

Una NOTA importante: Personalmente come detto prima lavoro con un quadcore e da quando ho cambiato l' HDD tradizionale con uno SSD (memoria solida) la gestione dei file AVCHD è migliorata NOTEVOLMENTE.
Sicuramente con questa operazione il pc ha recuperato delle risorse che influiscono sulla lavorazione dei suddeti file.

CONSIGLIO: In questo caso si puo' tranquillamente lavorare su un rpogetto settato a 720 x 576 50ì e alla fine riportarlo a 1920 x 1080.
Piccola kikka: Se il prodotto finale va su dvd e quindi in sd e non in hd aggiungete agli effetti il filtro "DETTAGLIO" e regolate in base al proprio girato, vedrete la differenza.

Chiunque abbia domande o idee in proposito può tranquillamente intervenire.
Buon lavoro.

Edited by -franco- - 4/10/2012, 11:34
 
Web Contacts  Top
simoneb91
view post Posted on 4/10/2012, 15:30




Franco, ma che differenza c'è tra Canopus Loseless e Canopus HQ o HQX?
La differenza di qualità tra AVCHD e Canopus Loseless non c'è, sebbene il peso del Loseless che diventa immenso.
La differenza tra HQ e HQX vs. AVCHD non c'è?
 
Top
view post Posted on 4/10/2012, 21:35
Avatar

Group:
STAFF
Posts:
710
Location:
Aversa (CE) ma vivo a Massa

Status:


CITAZIONE (simoneb91 @ 4/10/2012, 16:30) 
Franco, ma che differenza c'è tra Canopus Loseless e Canopus HQ o HQX?
La differenza di qualità tra AVCHD e Canopus Loseless non c'è, sebbene il peso del Loseless che diventa immenso.
La differenza tra HQ e HQX vs. AVCHD non c'è?

Canopus loseless = 10 bit (rapporto di compressione 2:1)
HQX=10 bit (rapporto di compressione variabile + o - da 5:1 a 8:1)
HQ = 8 bit (rapporto di compressione variabile + o - da 5:1 a 8:1)

Il rapporto di compressione varia in base al tipo di settaggio scelto (normale, fine, superfine o personalizzato)
Queste le differenze tra i codec canopus.

In sostanza, il primo (loseless) è il migliore in termini di qualità ed ovviamente è quello che restituisce il file più grande.
Gli altri due si equivalgono in termini di grandezza di file ed il loro utilizzo è subordinato alle clip originali.
Convertendo i file AVCHD in uno di questi ultimi codec non vedrai differenze.
Ma ti consiglio di utilizzare l'HQX che, come codec cosidetto intermediario (per intenderci così come lo è il Prores) , è molto "robusto", nel senso che supporterà meglio
l'effettistica applicata sopratutto se fai color correction.
Un saluto!

 
Top
view post Posted on 4/10/2012, 21:48

Group:
utenti abilitati alle sezioni protette
Posts:
249

Status:


Salve a Tutti, scusate se entro nella discussione ma vorrei vederci chiaro pure io. I miei lavori li giro con Panasonic ag-160 in Full Hd, lavorando con un pc non di ultima generazione sto avendo problemi nella gestione dei file in TL , se ho capito bene una scorciatoia per aggirare il problema e convertire il girato e trasformarlo in avi loseless ma vorrei capire una cosa come è possibile che un file avi mantenga la stessa qualità del file Full Hd ?, allora dico alla fine conviene girare in Sd se non c'è necessita' di consegnare il prodotto in Bd. Mi sembra strana la cosa visto che ho sempre creduto che convenga editare alla massima qualità es. vedi discorso fotografia meglio scattare in raw o in jpeg ? Ma... Ciao
 
Top
view post Posted on 4/10/2012, 22:18
Avatar

Group:
STAFF
Posts:
710
Location:
Aversa (CE) ma vivo a Massa

Status:


CITAZIONE (edius66 @ 4/10/2012, 22:48) 
Salve a Tutti, scusate se entro nella discussione ma vorrei vederci chiaro pure io. I miei lavori li giro con Panasonic ag-160 in Full Hd, lavorando con un pc non di ultima generazione sto avendo problemi nella gestione dei file in TL , se ho capito bene una scorciatoia per aggirare il problema e convertire il girato e trasformarlo in avi loseless ma vorrei capire una cosa come è possibile che un file avi mantenga la stessa qualità del file Full Hd ?, allora dico alla fine conviene girare in Sd se non c'è necessita' di consegnare il prodotto in Bd. Mi sembra strana la cosa visto che ho sempre creduto che convenga editare alla massima qualità es. vedi discorso fotografia meglio scattare in raw o in jpeg ? Ma... Ciao

Non è semplice spiegare il concetto, ma ci provo.
Il girato in AVCHD nel video non è come il Raw in foto. L'AVCHD è un formato compresso in Mpeg4 h.264, è come se fosse il Jpeg nelle foto.
Il ragionamento che fai tu è corretto se hai il girato in formato non compresso (Raw).
Nel nostro caso quindi essendo l'AVCHD un mp4 ottimizzato, dovrà essere convertito in tempo reale dal software di editing.
E qui che nascono i problemi su macchine un pò datate.
Allora si procede con la conversione in un formato meno compresso e più facilmente gestibile.
Quello che cambia quindi è il codec di compressione e non certo la risoluzione che comunque rimane in FullHD.
E' poi risaputo che il codec Canopus è tra i migliori in termini di qualità e prestazioni, ecco perchè si consiglia di codificare il video utilizzando questo codec.
Un saluto!


 
Top
operatore
view post Posted on 6/10/2012, 00:03




Grazie seguendo i vostri consigli mi sono aallegito la vita e ho risparmiato un pò di soldini, ancora grazie
 
Top
view post Posted on 25/10/2012, 01:04
Avatar

Group:
utenti abilitati alle sezioni protette
Posts:
260
Location:
Viva il papa re!

Status:


Caro Franco veramente un bel post.

Già che ci siamo, in che maniera influisce il settaggio del progetto? Quando creo un nuovo progetto, tra i dettagli posso cambiare il codec utilizzato per il rendering. Come influisce? Se lavoro con con file avchd e poi esporto come mi pare, cosa controlla quel settaggio?

Di default per me è HQ Standard... (6.07)

Per quale motivo il converter non va bene? Ho visto che lo scorso agosto lo hanno aggiornato...

Ciao & grazie
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 25/10/2012, 08:35

Freelance

Group:
STAFF
Posts:
2,268
Location:
ITALIA

Status:


Ciao Davide,
CITAZIONE
Se lavoro con con file avchd e poi esporto come mi pare, cosa controlla quel settaggio?

Il settaggio in questione fà sì che il renderizzato dalla timeline durante il processo di montaggio sia consono alla qualità del settaggio di progetto attuale, nota che il file renderizzato con "renderizza e aggiungi a timeline" a seconda del codec che ti permette di usare quel settaggio di progetto puo' essere più o meno pesante e qualitativo.

CITAZIONE
Per quale motivo il converter non va bene? Ho visto che lo scorso agosto lo hanno aggiornato...

I codec di conversione del converter sono generalizzati per tutti i sistemi di editing mentre quelli di EDIUS sono ottimizzati per questo software.

Ciao
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 25/10/2012, 10:56
Avatar

Group:
utenti abilitati alle sezioni protette
Posts:
260
Location:
Viva il papa re!

Status:


CITAZIONE (-franco- @ 25/10/2012, 09:35) 
Ciao Davide,
CITAZIONE
Se lavoro con con file avchd e poi esporto come mi pare, cosa controlla quel settaggio?

Il settaggio in questione fà sì che il renderizzato dalla timeline durante il processo di montaggio sia consono alla qualità del settaggio di progetto attuale, nota che il file renderizzato con "renderizza e aggiungi a timeline" a seconda del codec che ti permette di usare quel settaggio di progetto puo' essere più o meno pesante e qualitativo.

Inizio a capire.

Ma una volta montato il tutto, quando vado a esportare il lavoro fatto in un formato qualsiasi a scelta, Edius parte dal formato rendering (ovvero il mio default HQ standard) della timeline oppure utilizza i file AVCHD originali?

In pratica mi conviene utilizzare da subito HQ Fine come formato di rendering in timeline per preservare la massima qualità da dare in pasto all'export finale oppure qualsiasi codec usi in timeline non influisce sulla qualità finale?

Aggiungo che io di solito importo nel bin i file AVCHD 1080p a 100Mbs di una Pana GH2 hackerata.

Mi interessa questo discorso per un altro lavoro che spieghero' in un thread apposito visto che altrimenti vado OT :)

Ciao & grazie
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 25/10/2012, 12:09
Avatar

Group:
STAFF
Posts:
710
Location:
Aversa (CE) ma vivo a Massa

Status:


Nel Tuo caso specifico Ti conviene senza dubbio utilizzare in fase di montaggio non il CanopusHQ fine ma il CanopusHQX fine o meglio ancora il Canopus Lossless considerato che parti da AVCHD a 100mb con campionamento colore 422.
Per l'esportazione finale poi scegli ciò che vuoi in base alle tue necessità.
Così preserverai la massima qualità.
Un saluto!


Piccola rettifica:
leggendo meglio i tuoi file provengo da GH2 per cui il campionamento colore è 4:2:0.
Quindi il miglior codec intermediario è senza dubbio il CanopusHQX.
Un saluto!
 
Top
franceschina5
view post Posted on 2/11/2012, 10:35




Finalmente ....non mi raccapezzavo piu' tra tutti quei discorsi forvianti sull'avchd
 
Top
nikolandia
view post Posted on 5/11/2012, 14:04




CITAZIONE (-franco- @ 3/10/2012, 21:52) 
Convertire con Canopus AVCHD converter? inutile (E' stato creato per la vers. 4.00)

Ciao :lol:
ovviamente qui ti riferisci all'utility AVCHD2HQ.
vero ?

CITAZIONE (angiolettobello @ 25/10/2012, 12:09) 
Nel Tuo caso specifico Ti conviene senza dubbio utilizzare in fase di montaggio non il CanopusHQ fine ma il CanopusHQX fine o meglio ancora il Canopus Lossless considerato che parti da AVCHD a 100mb con campionamento colore 422.
Per l'esportazione finale poi scegli ciò che vuoi in base alle tue necessità.
Così preserverai la massima qualità.
Un saluto!

Avendo un computer meno potente e trasformando i file AVCHD (24P GH2) in file 1280x720 23,98p,
converrebbe anche in questo caso convertire in CanopusHQX fine e dare questa impostazione come redering ?
GRAZIE

Edited by nikolandia - 5/11/2012, 14:23
 
Top
view post Posted on 5/11/2012, 16:18

Freelance

Group:
STAFF
Posts:
2,268
Location:
ITALIA

Status:


CITAZIONE
ovviamente qui ti riferisci all'utility AVCHD2HQ.

sono uscite diverse versioni,anche di terze parti, ma il metodo descritto sopra è il meno "indolore " e piu' qualitativo.

CITAZIONE
converrebbe anche in questo caso convertire in CanopusHQX fine e dare questa impostazione come redering ?

Esattamente.

Un saluto
 
Web Contacts  Top
carotino
view post Posted on 27/5/2013, 22:39




grazie per l'informazione l'ho subito provata ,ora il playrt funziona fluido ,ancora grazie per il tempo che mi hai dedicato
 
Top
ritratti
view post Posted on 9/6/2013, 16:39




Salve sono Alberto scrivo da Melissano in provincia di lecce svolgo attività di fotografo e uso edius già dalla vecchia versione 3.5.
Il Mio quesito è ,girando con una lumix fz200 una volta effettuato il montaggio con edius 6.5 qualè la migliore esportazione.
Fermo restando che poi almeno per ora devo consegnare su dvd purtroppo
 
Top
19 replies since 3/10/2012, 21:52   9453 views
  Share